La valigia delle emozioni di Cristina Lamberto.

Eccomi qui con la rubrica Chebenessere! L’argomento di oggi è tratto dalla guida pratica di naturopatia per alleggerire il nostro bagaglio interiore, La valigia delle emozioni, edito da Edizioni Amrita.

“In ognuno di noi, in base alle nostre esperienze e all’ambiente in cui siamo cresciuti, vi è una propensione ad interpretare in maniera diversa lo stesso evento, spesso con molteplici sfumature; ma è soprattutto quando si tratta di emozioni che la gamma di gradazioni diventa quasi infinita: emozioni di cui ciascuno di noi solo raramente ha coscienza, malgrado siano tanto importanti nella nostra vita”.

Il libro è un manuale che offre un quadro generale: inizia con un’introduzione scientifica sulla struttura del cervello, poi elenca gli strumenti che l’autrice propone, i quali contemplano naturopatia e fitoterapia in varie forme, ma anche per esempio l’iridologia, o l’uso del “grafo” come sistema per decifrare il “contenuto della valigia”, o dei mandala come strumento da associarsi alle terapie che mirano ad incentivare rilassamento e concentrazione, e altro ancora. L’autrice, naturopata e qualificata in tutte queste discipline, le propone abitualmente nelle terapie ai suoi pazienti.

La valigia è anche un contenitore metaforico, che raccoglie memorie e ricordi. A volte si tratta di ricordi legati a oggetti particolari, altre volte di memorie di una vita che in una immaginaria valigia vengono messe da parte con cura. Lo scopo del libro è aprire quella valigia, guardarci dentro e decidere cosa conservare, cosa buttare via, cosa tenere perché ancora non è il momento di sbarazzarsene ma preparandosi a essere pronti per farlo. Il naturopata è essenzialmente l’operatore “di base” del benessere. Non è un medico, non fa diagnosi, non cura le malattie, ma aiuta chi ha bisogno a porsi lungo la via del ripristino della salute, consente di trovare in sé l’energia mentale e fisica per afforontare la lotta alle malattie, e può supportare chi si rivolge a lui nella scelta del metodo di cura naturale (o convenzionale, in certi casi) più indicato al suo problema.

Il libro è molto interessante. Ora ho la conoscenza di come funziona la mente e posso essere causa consapevole sulla mia salute, benessere e longevità. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che amano se stessi e desiderano stare bene.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: